L’indirizzo tecnico Sistema moda prevede che al termine del corso gli studenti siano in grado di:
•    applicare competenze ideative-creative, di progettazione, produttive e di marketing nell'ambito del settore tessile della moda
•    individuare e cogliere le problematiche del settore della moda
•    ideare e progettare collezioni moda
•    individuare strategie innovative per il miglioramento dei processi, dei prodotti e delle attività di promozione dei prodotti
•    collaborare all'innovazione delle aziende del settore della moda anche attraverso la progettazione delle attività
•    ideare messaggi moda e saper scrivere testi per riviste di settore
•    conoscere la storia della moda
•    avere una visione completa dell'azienda
•    conoscere e saper mettere a confronto le differenti strategie aziendali (soprattutto quelle che riguardano la promozione dei prodotti).
Per ottenere questi risultati la scuola fornisce:
•    una solida preparazione di base nelle materie comuni a tutti gli indirizzi
•    una altrettanto solida preparazione nelle materie specifiche dell’indirizzo
•    la possibilità di utilizzare, per lo svolgimento delle attività laboratoriali, alcune tipologie di laboratori: laboratorio di informatica (per l’utilizzo del sistema CAD e di software specifici per la progettazione dei prodotti moda), aula di disegno, laboratori di scienze e fisica
•    la possibilità di accedere ad esperienze di alternanza scuola/lavoro, stage aziendali, confronto con la realtà produttiva, contributi di esperti del settore.
Le esperienze di alternanza e gli sbocchi professionali

Agli studenti sono garantite esperienze professionalizzanti, tenendo conto anche del fatto che il lavoro nel settore della moda prevede una dimensione internazionale.
Per quanto riguarda gli sbocchi professionali, che non possono limitarsi a una dimensione meramente territoriale, essi sono molteplici, per esempio inserimento in aziende e studi professionali del settore come progettista/disegnatore, responsabile della qualità e del marketing, analista del mercato; attività di promozione di eventi, ufficio stampa, stampa settoriale. Sono previste inoltre forme di proseguimento degli studi a livello universitario o presso gli ITS e IFTS che si stanno sviluppando anche sul nostro territorio.
L’IIS Codogno ha da tempo intrapreso una serie di percorsi di accompagnamento post diploma (orientamento in uscita, placement, “garanzia giovani”).

Scarica il quadro orario

Rapporto di autovalutazione

Foto progetti

Canale You tube IIS Codogno

Pubblicità Legale

Servizi online

 


Iscrizioni online


  Iscrizioni seconde, terze, quarte e quinte




 




Photogallery ristorante didattico

Seguici su Facebook

Statistiche

Visite agli articoli
544119
Vai all'inizio della pagina